Pan brioche

ingredienti per una pagnotta:

  • 15 g lievito birra fresco
  • 2 cucchiai di latte tiepido (massimo 30 gradi perchè poi muore il lievito)
  • 375 g di farina di grano duro o farina di manitoba
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaino e 1\2 di sale
  • 5 uova + 1 per spennellare la superficie
  • 175 g di burro ammorbidito (fuori dal frigo da almeno 3 ore)

tempo di preparazione:  2 ore e 20 minuti circa

Fate sciogliere il lievito nel latte e copritelo finchè non si saranno formate delle bollicine sulla superficie. Intanto setacciate gli ingredienti secchi sulla spianatoia e fate una fontana (noi l’abbiamo fatto in una terrina,è più comodo). Sbattete leggermente 5 uova, unite il lievito e versate nella fontana. Mescolate fino ad ottenere un impasto morbido e appiccicoso; sollevatelo e fatelo ricadere più volte finchè non si formerà una palla liscia (questo sbattere favorisce la lievitazione). Mettete l’impasto in una ciotola oleata e rigiratelo; coprite poi con un panno umido e lasciate lievitare sul fornello con sotto il forno acceso al minimo fino a quando non avrà raddoppiato il volume (1 h-1 1/2 h circa). Tirate fuori l’impasto dalla ciotola, sgonfiatelo con un pugno, copritelo e lasciate riposare altri 5 minuti. Aggiungete il burro e impastate per 3-5 minuti finchè non risulterà liscio. Imburrate abbondantemente uno stampo per torte e spennellate la superficie dell’impasto con il tuorlo dell’uovo avanzato. Infornate per circa 40 minuti a 180° nel forno elettrico oppure a 200° in quello a gas.

Nonostante sia buonissimo da solo a qualsiasi ora del giorno, vi suggeriamo di accompagnarlo con del succo di melograno e della marmellata d’arancia!

Buon appetito!

…chiediamo venia!! Sappiamo di essere in ritardo, questa infatti è l’ultima colazione del mese di novembre… Per impegni lavorativi e non, tutto è slittato di una settimana! Domani partiamo con il nuovo mese pubblicando il tema natalizio!!

Un pensiero su “Pan brioche

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...