ingredienti per 2\3 persone (dipende dalla fame che avete!!):
- pasta all’uovo fatta in casa con 50g di farina bianca senza glutine e 50g di farina di ceci
- 800g di zucca
- 20g di pinoli
- 30g di ceci
- 1 cipolla media
- 5 fettine di pancetta affumicata cruda
- pepe, sale, olio, rosmarino
tempo di preparazione: 20 minuti (non contando il tempo per fare la pasta)
In una padella fate rosolare a fiamma media la cipolla con il sale, il pepe, l’olio e il rosmarino. Aggiungete la zucca che avrete precedentemente tagliato a dadi. Fate cuocere per una decina di minuti (il tempo varia a seconda della grandezza dei dadi di zucca) alzando la fiamma negli ultimi istanti cosicché diventi croccante all’esterno e aggiungete i pinoli e i ceci. Nel frattempo tagliate in modo irregolare le fettine di pancetta, distendetele sulla carta da forno e passatele al grill per 5\10 minuti per renderle croccanti. Scolate la pasta al dente e finite la cottura unendola alla zucca aggiungendo i coriandoli di pancetta abbrustolita. Spadellate, aggiungendo un filo d’olio, per qualche secondo in modo che i sapori si amalgamino ed è pronta!!
BUON APPETITO!
Non grattugiateci sopra il formaggio!! L’appesantirebbe e coprirebbe i gusti. Ovviamente il sugo si adatta a qualsiasi tipo di pasta: non vi costringiamo ad impastare.
Questa la voglio provare, mi faro’ risentire una volta fatta. Per una delle due Vitto: quando fai cose così e hai bisogno di cavie…. sai dove trovarmi!